Home  /  Chiesa della Madonna delle Nevi

Chiesa della Madonna delle Nevi

0
La Chiesa della Madonna delle Nevi è nata e cresciuta nei secoli partendo da un originario tabernacolo viario, probabilmente posto lungo il tracciato dell'antica Via Lauretana che, diramandosi dalla Francigena a Siena subito fuori Porta Romana, conduceva fino alla "Santa casa della Madonna" a Loreto.

La facciata è preceduta da una loggia in laterizi e da una scalea in travertino All'interno una splendida abside interamente coperta da affreschi di Girolamo di Benvenuto. Sulla parete in alto, troviamo l' "Annunciazione" e subito sopra, il "Padre Eterno che invia a Maria lo Spirito Santo".

Sui due lati sottostanti si trovano: a sinistra i "Santi Costanzo e Sebastiano", a destra i "Santi Flora e Rocco". Sulla lunetta della scarsella c'è l'affresco principale, raffigurante l' "Assunzione della Vergine e San Tommaso apostolo che riceve la cintola".
Infine, nell'intero sotto arco si trova il "Salvatore con ai lati Patriarchi e Profeti del Vecchio Testamento" e nei piedritti: a sinistra i "Santi Pietro e Paolo", a destra le "Sante Flora e Lucilla".
Write Your MessageYour Full NameYour E-mail Address

POST A COMMENT

Scrivi una recensione

Contact the property