Home  /  Il Sentiero del Vin Santo

Il Sentiero del Vin Santo

0
Un percorso nel verde per scoprire il territorio di produzione del Vin Santo, prodotto principe di questo angolo di Toscana. E' il ”Sentiero del Vin Santo”, che passa per Montefollonico.

Il percorso si estende per sette chilometri lungo le strade vicinali che, secondo antichi documenti, riprendono il percorso medioevale che univa i due castelli di Torrita e Montefollonico, ultimi baluardi della Repubblica di Siena contro Montepulciano, alleata di Firenze.

Il percorso è a disposizione di torritesi e turisti che potranno percorrerlo a piedi, in bici o a cavallo. L'obiettivo è quello di far conoscere il territorio dove si produce il prodotto che rende famosa Torrita nel mondo, che ogni anno attrae numerosi visitatori e a cui i torritesi hanno legato la loro storia. Lungo il sentiero sono state predisposte cinque aree attrezzate per la sosta con panchina, cestello rifiuti e cartello con le indicazioni del percorso e una tavola a tema che racconta la storia di Torrita, di di Montefollonico, di Ghino di Tacco, del Vin Santo e delle rovine del monastero cistercense di Santa Maria a Follonica. L'opera è stata finanziata con i fondi europei per il recupero delle zone rurali.
Write Your MessageYour Full NameYour E-mail Address

POST A COMMENT

Scrivi una recensione

Il Sentiero del Vin Santo

53049 Montefollonico SI, Italia

Contact the property