Home  /  Passeggiata nel Centro Storico di Torrita di Siena

Passeggiata nel Centro Storico di Torrita di Siena

0
La storia di Torrita di Siena è strettamente legata alle vicende che hanno riguardato la città di Siena. Questo piccolo borgo della val di Chiana, ha sempre condiviso le sorti della città del Palio in quanto suo fedele alleato. La prima volta che i documenti ci parlano di Torrita siamo nell’anno 1037. Torrita di Siena fu un castello di importanza strategica nell’area della Val di Chiana tant’è che lo ritroviamo immortalato in un affresco celebrativo della “Battaglia della Val di Chiana” nella sala del Mappamondo del Palazzo Pubblico di Siena.
Anche se delle sue torri e delle sue mura è rimasto ben poco, Torrita di Siena ha mantenuto intatto il suo aspetto medievale e quegli scorci tipici che solo questi borghi sanno regalare. Passeggiando tra i suoi vicoli raggiungerete rapidamente la centrale piazza Matteotti su cui sorgono il Palazzo Pretorio (oggi sede del Comune) e la Chiesa delle Sante Flora e Lucilla.

Costruita a partire dal XII secolo la chiesa ha subito alcuni rimaneggiamenti pur mantenendo le sue forme romaniche. Edificata in mattoni, la chiesa è uno degli edifici più antichi che si sono conservati nonché il più importante da un punto di vista architettonico.

L’antico centro racchiude numerosi punti d’interesse storico e culturale tra cui spiccano il Palazzo Comunale, risalente al XII secolo, l’Antica Cisterna che portava acqua all’abitato, la Chiesa della Madonna delle Nevi e il Teatro degli Oscuri sito in Piazza Giacomo Matteotti.
Write Your MessageYour Full NameYour E-mail Address

POST A COMMENT

Scrivi una recensione

Passeggiata nel Centro Storico di Torrita di Siena

Piazza Nazioni Unite, 22, 53049 Torrita di Siena SI, Italia

Contact the property