Cosa Fare a Torrita di Siena

La Toscana è considerata da sempre una delle regioni più belle d’Italia, questo grazie anche alla presenza di borghi medievali come Torrita di Siena, un piccolo gioiello situato nella Val di Chiana. Se stai cercando cosa fare a Torrita di Siena, in questa sezione troverai un’offerta davvero completa di attività, luoghi d’interesse e itinerari da non perdere. Ogni angolo di questo territorio è in grado di regalare esperienze irripetibili e per tutti i gusti: dalle famiglie in vacanza alle coppie in cerca di romanticismo, fino agli amanti dello sport e della gastronomia.

Cosa Vedere a Torrita di Siena

Cosa vedere a Torrita di Siena è una domanda che offre moltissime risposte. Partiamo col dire che la città, in epoca medievale, era fortificata da un’alta cinta muraria, composta da torri quadrate, di cui oggi è possibile ammirarne solo i resti. Anche se delle sue mura è rimasto ben poco, Torrita di Siena ha mantenuto intatto il suo aspetto offrendo quegli affascinanti scorci che solo i borghi toscani sanno regalare.

L’antico centro racchiude numerosi punti d’interesse storico e culturale tra cui spiccano il Palazzo Comunale, risalente al XII secolo, l’Antica Cisterna che portava acqua all’abitato, la Chiesa della Madonna delle Nevi e la Chiesa delle Sante Flora e Lucilla dove è possibile vedere la lunetta del Sangue di Cristo che è stata attribuita a Donatello.

Come non citare il Teatro degli Oscuri sito in Piazza Giacomo Matteotti. La struttura risale al 1776 e costituisce oggi il centro nevralgico delle rappresentazioni teatrali a Torrita di Siena.